Leggendo per intero questo articolo potrai scoprire come sentirsi in forma e sempre attivi grazie ai suggerimenti degli esperti che, dopo aver studiato accuratamente l’argomento grazie ad esperimenti e prove sul campo, hanno individuato il metodo più efficace per ridurre il peso del proprio corpo grazie agli integratori e varie sostanze nutritive assolutamente benefiche per il corpo.
All’interno di questo articolo sentirai parlare spesso di pasti sostitutivi, delle bevande che hanno la funzione di sostituire un pasto – o il pranzo oppure una cena – con la finalità di far perdere effettivamente il peso ad una persona che sta seguendo una dieta bilanciata e lineare.
Ovviamente, come dicono sempre gli esperti, è bene associare l’uso di queste sostanze ad uno stile di vita sano, all’esercizio fisico intenso o meno in base al proprio corpo ed alla propria età e ovviamente sempre secondo il parere di un medico specializzato.
Le diete alimentari più famose
Una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati è la dieta più efficace per promuovere la perdita di peso e ridurre la fame, almeno a breve termine, secondo una ricerca effettuata dagli scienziati del Rowett Research Institute di Aberdeen, in Scozia.
I ricercatori hanno dato a uomini sani ma obesi una delle due diete “ad alto contenuto proteico”. Le proteine sono state mantenute al 30% delle calorie totali in entrambe le diete, ma la quantità di carboidrati e grassi è stata variata. Nella prima dieta – che chiamavano “basso contenuto di carboidrati” – il contenuto di carboidrati era ridotto a un 4% molto basso, con il resto delle calorie provenienti dai grassi. Nella seconda dieta, che chiamavano “carboidrati moderati”, il contenuto di carboidrati veniva mantenuto al 35%, mentre il resto veniva dal grasso.
I primi risultati dello studio
Ogni soggetto ha trascorso quattro settimane in ciascuna delle due diete ed è stato valutato giornalmente. I soggetti potevano mangiare tutto ciò che volevano, purché le proporzioni di carboidrati, grassi e proteine fossero mantenute costanti secondo il disegno sperimentale. I soggetti sono stati interrogati sulla loro fame e appetito su base giornaliera.
Non sorprende che coloro che hanno mangiato la versione molto povera di carboidrati della dieta siano entrati in chetosi. Hanno anche riferito la minima quantità di fame. Non sorprende che, dato il loro resoconto di meno fame e voglie, abbiano anche mangiato spontaneamente meno cibo e perso più peso.
Conclusioni finali e considerazioni
Il moderno programma Atkins non enfatizza più la chetosi come necessaria per la perdita di peso, ma sembra che per alcune persone sia un modo molto efficace per perdere peso e controllare l’appetito. Ma con o senza chetosi, l’Atkins Nutritional Approach ™ moderno continua a dimostrarsi efficace nel mantenere il peso sotto controllo supportando nel contempo una buona salute.
Ricorda, anche nella dieta “moderata di carboidrati” utilizzata nella ricerca, i carboidrati rappresentavano solo il 35% delle calorie, le proteine il 30% e il grasso costituiva il resto. Con una dieta a base di proteine adeguate, grassi buoni, verdure ad alto contenuto di fibre, frutta a basso contenuto glicemico e un po ‘di cereali integrali nel mantenimento della vita, non puoi sbagliare!